La nostra Forza: La Ricerca Scientifica e L'applicazione clinica

Ti è stata diagnosticata una patologia neurologica? Non ti fermare


Se hai avuto un ictus o un'emorragia cerebrale, oggi la ricerca scientifica, unita all'applicazione clinica, offre un'importante occasione di recupero. Uno dei più grandi problemi della Neuroriabilitazione è che non tutti sanno che, dopo un ictus o una diagnosi di demenza, è possibile ottenere ottimi risultati impegnandosi in percorsi riabilitativi mirati dove la stimolazione giornaliera consente eccellenti opportunità di ripresa oppure di mantenimento. Il Laboratorio Sperimentale Afasia di Torino propone nuove forme di intervento opportunamente testate e pubblicate sulle più importanti riviste internazionali.

Perchè rivolgersi al nostro gruppo?


Se hai avuto un ictus o un'emorragia cerebrale dopo il ricovero in un reparto di Neurologia di Emergenza, puoi usufruire di una riabilitazione altamente specifica rispetto al deficit riscontrato. Un'attenta Valutazione Neuropsicologica stabilirà l'entità del tuo deficit. Eventuali problemi di memoria, linguaggio, attenzione, funzionalità frontale o prassia saranno presi in carico e riabilitati rispetto alle esigenze individuali scaturite dall'insulto cerebrale.

Se ti viene diagnosticato un deterioramento cognitivo (demenza)?

Rispetto al passato la riabilitazione cognitiva offre una grande possibilità. Attraverso una stimolazione cerebrale mirata puoi rallentare il processo di Deterioramento Cognitivo. Nel Laboratorio Sperimentale Afasia vengono presi in carico tutti i tipi di Demenza. Gli esercizi cognitivi sono costruiti ad hoc con la realtà virtuale, possiamo riprodurre anche l'appartamento del paziente consentendo anche processi di orientamento all'interno del proprio ambiente di riferimento. La riabilitazione è caratterizzata da una alta valenza ecologica con ricadute importanti sull'autonomia del paziente