Chi siamo-AfasiaLab

CHI SIAMO

   
                 
Afasialab è un servizio nato nel 2006 come area della Fondazione Carlo Molo Onlus con l’intento di strutturare interventi specialistici a favore del paziente afasico. Negli ann i sono state finanziate ricerche sperimentali in rete con altri enti e collaborazioni scientifiche con il Dipartimento di Psicologia che hanno permesso di integrare nella riabilitazione neurocognitiva le nuove tecnologie (realtà virtuale ed information technology).

Nel tempo è diventato un polo di riferimento per la riabilitazione cognitiva dell’afasia che ha portato all’organizzazione di congressi di livello nazionale ed internazionale con specialisti di primo livello nel campo delle Neuroscienze.

Dal 2019 la Fondazione Carlo Molo Onlus è diventata ente patrocinante affidando la ricerca e il management di Afasialab allo Studio Giachero Calati, passaggio naturale poiché la coordinazione fin dalla sua nascita è sempre stata affidata al gruppo di cui sopra, mantenendo dunque inalterata l’equipe.
Gli specialisti operanti in Afasialab si dividono nelle diverse attività presenti nel centro:
- attività clinica
- attività di ricerca scientifica
- attività di formazione
L’ attività di ricerca è supervisionata da massimi esperti nel campo dell’afasia, della neurologia e della psicologia.
 

 

Team AfasiaLab
 


Alberto Giachero
Direttore Afasialab - Responsabile della Clinica e della Formazione


Psicologo, psicoterapeuta, PhD in Scienze Cognitive. Professore presso l’Università degli Studi
di Torino e Università degli Studi di Trieste
è titolare di diversi corsi e master in neuropsicologia:

         -Riabilitazione dell’Afasia (Lab) presso Scienze del Corpo e della Mente – Università degli Studi di Torino

-Neuropsicologia Clinica (Lab) – Psicologia Clinica - Università degli Studi di Torino
-Neuropsicologia Progredito – Università degli Studi di Trieste
-Neuropsicologia del Linguaggio- Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia – Università degli Studi di Torino
-Master in Neuropsicologia - Università IUSTO di Torino

         -Corso di Alta Formazione in Neuropsicologia – Consorzio Universitario Humanitas

E’autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali nell’ambito della riabilitazione neurocognitiva e recentemente è stato membro della commissione Esami di Stato per l’abilitazione alla Professione di Psicologo.

 


Melanie Calati
Direttore Afasialab - Responsabile Valutazione Neuropsicologica


Psicologo, Psicoterapeuta - Direttore Laboratorio Sperimentale Afasia - Area Diagnostica, consolidata esperienza nell’ambito della Neuropsicologia con particolare riferimento alla riabilitazione del Deterioramento Cognitivo. E’ Cultore della materia - Università degli Studi di Torino e autore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali nell’ambito della riabilitazione neurocognitiva, nel deficit cognitivo acquisito e nella disabilità intellettiva.


Cristian Rugiero
Responsabile dell'Implementazione e dello Sviluppo Realtà Virtuale / Trainer

riabilitazione cognitiva pazienti afasici individuale e di gruppo

Psicologo , Psicoterapeuta . Responsabile dell'Implementazione e dello Sviluppo della Realtà Virtuale / Trainer nella 
riabilitazione cognitiva di pazienti afasici (individuale e di gruppo). E’ presidente dell’associazione D.I.R.Ne (Divulgazione Riabilitazione Neurocognitiva). Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Torino è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nell’ambito della Riabilitazione Neurocognitiva, nel deficit cognitivo acquisito e nella disabilità intellettiva


Paola Marangolo
Supervisione Scientifica Riabilitazione Neurocognitiva

 

Paola Marangolo è Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (M-PSI/02) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Direttore del Laboratorio di Ricerca per l'Afasia presso l'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.

Da più di 40 anni svolge ricerca nella riabilitazione dell'afasia al fine di individuare nuovi protocolli per il recupero delle funzioni linguistiche. La sua ricerca ha acquisito negli anni fama internazionale in ambito afasiologico. Negli anni più recenti, il suo gruppo di ricerca si è affermato come punto di riferimento internazionale nell'uso di nuove tecnologie d'avanguardia, tra le quali la stimolazione transcanica a corrente diretta (tDCS) e la realtà virtuale, per la riabilitazione dell'afasia. Ha pubblicato più di 70 lavori su riviste internazionali e diversi capitoli di libri.

Dario Giobbe
Supervisione Scientifica Valutazione Neurologica


Neurologo e Psichiatra già Primario del reparto di Neurologia 3 (Urgenza Neurologica) – dell’Ospedale Molinette di Torino è Presidente Eletto della SISS - Società Italiana di Studio dello Stroke (Ictus) e Presidente dell’Associazione A.L.I.Ce. Piemonte Onlus - Lotta Ictus Cerebrale. Revisore della rivista scientifica “Neurological Sciences” ha prodotto oltre 130 pubblicazioni su riviste scientifiche Italiane e internazionali. É stato membro del CD del Neurosonology Research Group della World Federation of Neurology (WFN)


Letizia La Vista
Trainer riabilitazione cognitiva pazienti afasici
individuale e di gruppo


Cecilia Fornaro
Trainer rieducazione della Comunicazione


Lorenzo Pia
Supervisione Scientifica del progetto di ricerca "
La realtà virtuale immersiva come strumento di riabilitazione dei disturbi motori in pazienti stroke"

Franco Cauda
Supervisione Scientifica Neuroimaging funzionale - fMRi