Afasialab-AfasiaLab

Afasialab

 

Il Laboratorio Sperimentale Afasia di Torino nasce nel 2006 e attualmente è uno dei più importanti centri che a livello nazionale si occupa di riabilitazione cognitiva. L’intervento clinico è suffragato dalla ricerca di settore con pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali.

La riabilitazione neurocognitiva di Afasialab si rivolge a pazienti con cerebrolesioni o affetti da patologie neurodegenerative.
Nel caso di ictus, emorragie cerebrali o neoplasie la terapia ha lo scopo di ripristinare le funzioni cognitive compromesse. Nel caso di deterioramento cognitivo invece, la riabilitazione ha un impatto importante sulle abilità residue della persona. Mantenendo lo stato cognitivo del paziente il più possibile attivo attraverso una stimolazione mirata si rallentano gli effetti progressivi della demenza.

 

Il Laboratorio Sperimentale Afasia si occupa di tutte le patologie cognitive con diversa eziologia:
 

L’intervento sugli esiti della lesione coinvolge tutti i deficit cognitivi riguardanti: memoria, funzioni esecutive, funzioni integrative, prassie, agnosie e linguaggio. La stimolazione, che deve essere sempre mirata al miglioramento della qualità di vita del paziente, è potenziata dall’ausilio di nuove tecnologie quali la realtà virtuale (immersiva e semi-immersiva) e dall’Information Technology.


Per il trattamento delle afasie, il Laboratorio Sperimentale Afasia, ha elaborato una riabilitazione che usa le nuove tecnologie per potenziare gli effetti della riabilitazione. Il metodo è stato pubblicato sulla rivista internazionale “Behavioural Neurology”.

 

LEGGI L’ARTICOLO