LABORATORIO SPERIMENTALE AFASIA-AfasiaLab

LABORATORIO SPERIMENTALE AFASIA

Il Laboratorio Sperimentale Afasia è un servizio che fa capo allo Studio Giachero Calati con il patrocinio della Fondazione Carlo Molo Onlus
 

Si occupa di riabilitazione cognitiva del paziente afasico a seguito di ictus ischemico o emorragico.
 

Al termine del tradizionale percorso di logopedia attraverso una stimolazione cognitiva specifica è ancIMG_3321_(2)ora possibile affrontare un percorso di riabilitazione orientato al miglioramento delle abilità comunicative pragmatico funzionali.La riabilitazione cognitiva è legata alle capacità di riadattamento funzionale del cervello in risposta alle esperienze. Dopo una lesione cerebrale è possibile orientare tali esperienze attraverso training cognitivi finalizzati a ottimizzare il processo di riadattamento in termini riabilitativi.

La stimolazione, che deve essere sempre mirata al miglioramento della qualità di vita del paziente, nel servizio è potenziata dall’ausilio di nuove tecnologie quali la realtà virtuale (immersiva e semi- immersiva) e dall’information technology.

Al servizio possono rivolgersi persone che dopo un ictus ischemico o  emorragico oppure neoplasia abbiano sviluppato un deficit di linguaggio. Essendo l’afasia un deficit molto eterogeneo gli interventi possono essere di natura individuale o di gruppo e vengono attentamente valutati previa valutazione neuropsicologica preludio al piano terapeutico e all’accettazione del paziente.

I costi della riabilitazione sono stabiliti in base al tipo di intervento e sono rappresentati da un contributo limitato grazie al Patrocinio della Fondazione Carlo Molo Onlus che compensa parte delle tariffe.