Fondazione Carlo Molo Onlus
Presidente:
Dott.ssa Mariateresa Molo

LABORATORIO SPERIMENTALE AFASIA

TORINO


Coordinatore Afasialab : Dott. Alberto Giachero

 

 

Gruppi Caregivers

 

 


 

  Ai gruppi pragmatico-funzionali vengono affiancati degli incontri in-formativi riservati ai caregivers/familiari dei pazienti afferenti ai laboratori di comunicazione, con lo scopo di aumentare la consapevolezza del disturbo da parte del caregiver, di fornire indicazioni sul percorso riabilitativo del congiunto afasico e altresì di fornire indicazioni rispetto a strategie comunicative efficaci da utilizzare nel contesto domestico.

La struttura generale degli incontri prevede una fase di presentazione dove ciascun partecipante espone eventuali cambiamenti riscontrati nella comunicazione, nell’umore e nel rapporto con il famigliare afasico a seguito del training.

Segue una fase di spiegazione del training in cui  i conduttori dei gruppi illustrano il lavoro svolto con i pazienti, individuando per ciascuno le principali difficoltà comunicative e gli obiettivi specifici del lavoro.

A questa parte introduttiva segue una sessione esperienziale che prevede il coinvolgimento dei partecipanti (caregivers/famigliari) nelle attività di seguito descritte.

Durante la prima attività viene proiettato uno spezzone tratto dai video degli incontri del training e ai caregivers viene proposto di metterlo in scena, interpretando ciascuno la parte del proprio famigliare, attraverso l’utilizzo di appositi copioni preparati in precedenza.

Segue una raccolta di feedback rispetto ai vissuti emersi durante l’attività.

Nella  seconda attività  i conduttori propongono a ciascun partecipante degli specifici argomenti che dovranno essere comunicati al proprio interlocutore, con il vincolo di NON utilizzare una serie di parole semanticamente correlate con l’argomento. A turno, ciascun partecipante sperimenta in prima persona la condizione di dover trasmettere un messaggio in condizioni di impoverimento lessicale e la condizione altrettanto scomoda di dover comprendere l’argomento target.

Si chiude la sessione con la raccolta delle impressioni e dei vissuti dei partecipanti rispetto alle attività svolte.     

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